Tu sei qui

Funzioni strumentali

“Le funzioni strumentali al P.o.f. hanno compiti di coordinamento delle attività curricolari e extra curricolari, di valutazione del sistema e di consulenza pedagogica. Vengono individuate dal Collegio dei Docenti, ad inizio anno scolastico, sulla base delle esigenze rilevate.”

Anno scolastico 2018 - 2019
Nominativo Incarico

Prof. Orazio Cozzi

Gestione sito web

  • Adeguamento del sito web alle modifiche della normativa;
  • Supporto alla Dirigenza e agli uffici per la pubblicazione delle circolari e la diffusione delle informazioni all’utenza;Supporto alla didattica innovativa;
  • Funzione di stimolo alla produzione e alla condivisione di materiale relativo alle attività svolte nei singoli plessi, da pubblicare sul sito;
  • Attivazione utilizzo “Registro elettronico” da parte delle famiglie.

Prof.ssa Raffaella Ravizza

Prof.ssa Anna Porta

Coordinamento delle attività curricolari e extracurricolari. Valutazione degli apprendimenti.

  • Rilevazione bisogni formativi dell’Istituto;
  • Elaborazione PTOF 2019/22;
  • Ricerca e proposta di strumenti per la valutazione dell’offerta formativa dell’Istituto;
  • Valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria e secondaria di primo grado: gestione prove SNV e Esame di Stato e conseguente relazione sugli esiti;
  • Coordinamento della predisposizione di prove interne comuni;
  • Confronto esiti valutazione interna e valutazione nazionale à proposte operative;
  • Raccordo e stimolo per l’aggiornamento dei Docenti;
  • Raccordo per la sperimentazione della “Didattica di bottega”.

Prof. Vito Mangiapane

Coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie

  • Coordinamento dei referenti di plesso per l’informatica;
  • Manutenzione di base dei laboratori e consulente per hardware e software;
  • Responsabile della gestione dei supporti multimediali dell’Istituto, in particolare delle LIM;
  • Promozione dell’(auto)formazione per l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica quotidiana in collaborazione con l’Animatore Digitale e il Team Innovazione.
Ins. Sabatina Panarelli

Coordinamento degli interventi di integrazione per gli alunni con disabilità e  dislessia

  • Referente GLI;
  • Referente per la stesura e l’aggiornamento del P.A.I. (Piano annuale di inclusività);
  • Coordinamento con Dirigenza e Pedagogista per le problematiche legate all’inclusione;
  • Responsabile degli interventi a favore degli alunni con disabilità e dei rapporti con ASL e Azienda Ospedaliera;
  • Coordinatore dei Docenti di sostegno;
  • Rappresentante dell’Istituto nei confronti delle Agenzie del territorio e della scuola snodo per le problematiche legate agli alunni DVA e B.E.S.;
  • Referente per proposte di formazione e aggiornamento sulle problematiche di integrazione, disturbi specifici di apprendimento e B.E.S..

Prof.ssa Luana Nicolini

Prof.ssa Sabrina Cerri

Realizzazione di progetti formativi per favorire l’orientamento scolastico e il raccordo tra gli ordini di scuola

  • Coordinamento degli interventi di orientamento e raccordo;
  • Promozione di iniziative per l’orientamento scolastico degli alunni;
  • Referente dell’Istituto verso le Scuole secondarie di secondo grado, le Agenzie formative e la Rete del Magentino;
  • Responsabile del monitoraggio dei risultati scolastici degli alunni in uscita;
  • Punto di riferimento per la realizzazione di attività atte a favorire il passaggio tra i diversi ordini di scuola.

Prof.ssa Silvana Del Soldato

Realizzazione di progetti formativi per favorire il successo scolastico e l’integrazione

  • Promozione del successo formativo garantendo pari opportunità a tutti gli alunni;
  • Raggiungimento dei traguardi scolastici favorendo il superamento delle disuguaglianze socio-culturali-territoriali;
  • Facilitazione dei rapporti con i genitori nella ricerca di strategie comuni senza risorse aggiuntive per la famiglia;
  • Raccordo con i coordinatori di classe e i referenti di plesso per l’individuazione e la gestione delle problematiche legate ad alunni stranieri e/o a rischio di dispersione scolastica;
  • Predisposizione di interventi personalizzati da attuarsi in accordo con i docenti di classe ed eventualmente, se possibile, con la scuola secondaria di secondo grado.

Sito realizzato da Orazio Cozzi a partire da una proposta di Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.